Associazione

Il 4 ottobre 1980 viene inaugurata la prima sezione del Museo Arti e Mestieri di un tempo all’interno dei locali della zecca del castello, gli unici utilizzabili al tempo, visto che il resto della struttura era diroccato. La Pro-loco di Cisterna, nei mesi precedenti aveva lavorato alacremente per recuperare  gli oggetti e sistemare gli spazi.

Il 16 gennaio 1990 viene fondata, davanti al notaio Paolo Novarese, l’Associazione "Museo Arti e Mestieri di un tempo”, che sostituisce l’associazione Pro Loco di Cisterna nella gestione e il cui scopo prioritario era quello di allestire e custodire  il Museo. Modificata in O.N.L.U.S. con un ulteriore atto nel 2002, nel 2009 è oggetto di un ulteriore atto notarile per l’acquisizione della personalità giuridica.

Il 24 ottobre 2020 l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo O.N.L.U.S. viene modificata, con atto del notaio Giorgio Gili, in  “Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo – Ente del Terzo Settore” (con l’acronimo E.T.S), per l’adeguamento al Codice del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017).

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; è indipendente, apartitica, apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro nel perseguimento di finalità di solidarietà sociale, e svolge principalmente le seguenti attività:

Stampa