LINO VAUDANO, MAESTRO DI MEMORIA

Eventi Culturali

Il 10 settembre, nella Villa San Remigio a Verbania, Lino Vaudano ha ricevuto il premio “Maestri di Memorie” all’interno del Premio di Antropologia Culturale Costantino Nigra.

Il premio è stato istituito dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale Dipartimento di Studi Umanistici e dall’Associazione culturale “Costantino Nigra”, ed ha la finalità di onorare la memoria e l’opera del diplomatico e statista Costantino Nigra, politico ed etnologo dell’Ottocento, con lo scopo di promuovere studi legati alla figura e all’impegno scientifico dello studioso. Nelle motivazioni della

giuria, presieduta da Piercarlo Grimaldi, si legge: “Lino Vaudano è legato a doppio filo al Museo di Cisterna d’Asti, ha cominciato a raccogliere gli oggetti di cultura materiale negli Anni Settanta, quando la tradizione non faceva ancora tendenza, quando lo sviluppo delle campagne non si coniugava con i cibi contadini, con la ricerca della natura e degli oggetti. Se utilizziamo la categoria resistenziale, coniata da Pietro Clemente per riconoscere il lavoro degli anziani che si sono impegnati nel recupero della tradizione, Lino Vaudano appartiene alla generazione neo-resistenziale che all’incuria del patrimonio pone coscienza, passione e amore. Con eguale impegno e passione ha recuperato anche i locali dell’Albergo Ristorante Garibaldi e le ricette contadine, un patrimonio culturale che dimostra come un’attività commerciale possa dialogare positivamente con una struttura museografica e ne rappresenti, per molti versi, un completamento indispensabile. Per tali ragioni la giuria riconosce a Lino Vaudano il premio “Maestri di Memorie”, premio alla memoria di Stefano Comino.”

Stampa