UN LIBRO SULLE CAMPANE DELLA DIOCESI

Eventi Culturali

Il Comune di Cisterna, la Parrocchia e l’Associazione Museo Arti e Mestieri, con il sostegno del Vescovo Marco Prastaro hanno deciso di unirsi al fine di promuovere la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione della pubblicazione di un volume sulle campane della Diocesi di Asti. L’idea, alla base di questo progetto, si fonda sulla considerazione che se ogni comune e ogni parrocchia coinvolti versassero un piccolo contributo si riuscirebbe a coprire la cifra necessaria per mandare l’opera in stampa.

Una pubblicazione importante, frutto di una ricerca che nel corso di quasi un ventennio, il musicista e appassionato campanaro Mario Benotto, nativo di Villafranca d’Asti, ha realizzato sulle campane della Diocesi di Asti. Benotto grazie all’incontro con il prof. Gian Paolo Silicani, nel 1997 inizia il censimento di tutte le campane parrocchiali ed ex parrocchiali della diocesi di Asti. Nel corso di questi anni è salito su oltre 165 campanili e torri civiche, classificando più di 700 campane, che saranno documentati in un volume composto da circa 550 pagine. I comuni interessati sono 72 (67 in provincia di Asti-3 in provincia di Torino-2 in provincia di Alessandria), mentre le parrocchie 126. La pubblicazione conterrà notizie sulle fonderie, sui parroci, sui sindaci, sugli offerenti e sulle vicende storiche; sarà composta da ben 167 schede sistemate in ordine alfabetico ed ogni scheda conterrà un commento di carattere storico e musicale; uno schema con tutte le caratteristiche delle campane, uno con le iscrizioni incise, uno del campanile (su cui è riportato anno di costruzione, altezza alla cuspide, larghezza della cella campanaria, numero degli scalini), un grafico con la posizione delle campane all’interno della cella campanaria e informazioni relative all’impianto di automazione delle stesse.

Nella ricerca sono state consultate le copie della Gazzetta d’Asti dal 1899 ad oggi per trovare notizie ed informazioni inerenti le campane e i campanili.

Per ora, alla raccolta fondi, hanno aderito i comuni di: Asti, Cantarana, Castello d’Annone, Cerro Tanaro, Cisterna, Dusino San Michele, Frinco, Maretto, Monale, Montafia, Montegrosso, Piea, Roatto, San Damiano, Valfenera, Vigliano, Quattordio, e un privato cittadino. Si attendono le risposte dei parroci che - per ora - non sono ancora arrivate, degli altri 55 sindaci della Diocesi e di eventuali filantropi che vogliano finanziare un’opera unica, con la speranza di raggiungere il numero sufficiente di finanziatori per realizzare la pubblicazione.

T.M.

 

Stampa