I LUOGHI CHE CURANO

IL PROF. INGHILLERI NE DISCUTE CON BEPPE ROVERA E SILVANO VALSANIA.

Rimandato l’incontro previsto per sabato 11/9/2021 con il prof. Gianni Oliva. Il percorso “Vecchie e nuove r-esistenze: ancora Riconnessioni_1”, riparte allora con il prof. Paolo Inghilleri che presenterà il suo ultimo libro “I luoghi che curano” (Cortina Raffaello) giovedì 16/9/2021 (Meet). A dialogare con lui Beppe Rovera e Silvano Valsania. L’iniziativa è promossa da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo di Cisterna, Associazione "I love San Felice", Comitato "Amici di

Robella", con Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

Le nostre vite sono attraversate da un senso di malessere diffuso e persistente. Il libro indaga le cause psicologiche e sociali di questo star male: dalle eccessive possibilità di scelta all’ineludibile confronto con altre culture, dalla crisi economica al destino incerto del pianeta. Ma ognuno di noi possiede diversi fattori protettivi: la capacità, attraverso l’empatia, di comprendere l’altro e di collaborare, la predisposizione alla resilienza, la tendenza innata a raggiungere stati esperienziali positivi. A partire da queste premesse, l’autore affronta il tema della cura, non in termini generali ma rispetto agli effetti terapeutici dei luoghi, degli oggetti e della natura, e illustra come dovrebbero essere i paesaggi, le città o le costruzioni architettoniche idonei a “curare” e a farci star bene. Una parte importante è dedicata agli effetti benefici della natura sulla mente e sul comportamento, e al modo in cui tutto questo s’interseca con il futuro ambientale del pianeta e con ciò che ci ha insegnato la pandemia da Covid-19”. Paolo Inghilleri è professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra biologia, mente e cultura, l’etnopsichiatria e la psicologia ambientale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato “I luoghi che curano” (2021) e ha curato “Psicologia culturale” (2009). Il giornalista Beppe Rovera è stato per 25 anni il curatore e conduttore della trasmissione di Raitre nazionale “Ambiente Italia”, oltre che redattore del Tg3 Piemonte.. Silvano Valsania è presidente dell’ Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Giovanna Cravanzola

Stampa   Email