LETTURA E SCRITTURA AL MUSEO

La lettura e la scrittura dalla parte dei bambini, questo è il titolo del corso di aggiornamento che ha coinvolto più di trenta docenti sabato 19 giugno, dalle 9 alle 18 e che si è svolto all’interno del Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna. Un incontro impegnativo, che ha colpito non solo cognitivamente, ma anche emotivamente, gli insegnanti presenti. Organizzato dall’Istituto Comprensivo di San Damiano, in collaborazione con l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo e l’Aimc di Asti, l’incontro è stato condotto da Davide Tamagnini che attraverso lavori di gruppo e riflessioni collettive ha

ESPLORANDO SI IMPARA primo incontro

Sabato 5 giugno si è tenuto il primo incontro formativo sull’utilizzo di OpenStreetMap (OSM), organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese (I.C. di San Damiano), l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, l’Open Lab di Asti, l’Associazione Aimc di Asti, l’Israt di Asti, il Comune di San Damiano e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Il sentiero dei Gelsi

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 il Museo di Cisterna, capofila della Rete Museale Roero Monferrato ha promosso il progetto “Adotta un gelso”.

Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo

Il museo è gestito da volontari, riuniti in una associazione, che si occupano dell’organizzazione delle visite, degli eventi, delle iniziative culturali e della gestione dell’allestimento museale.