MATE DALLA A ALLA Z

LINK AL LIBRETTO: "LA MISURA DI TUTTE LE COSE" DI GIOVANNI ROPOLO

Grande successo per l’iniziativa 1a Festa della Mate dalla A(da) alla Z(appa)” che si è tenuta sabato 7 maggio 2022 presso la Sala Consiliare di S. Damiano ed è stata promossa da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna con Fra Production Spa, Gazzetta d’ Asti, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti. L’iniziativa è stata realizzata per ricordare Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa, insegnanti sandamianesi appassionati di

matematica. Il sindaco Migliasso e la dirigente scolastica dell’ I.C. di S. Damiano hanno introdotto la giornata sottolineando l’importanza di un’iniziativa originale e, soprattutto, del coinvolgimento dei ragazzi in percorsi laboratoriali. La giornata è stata il momento conclusivo di un’iniziativa, al suo primo anno di vita, inserita nel progetto “Mappe reali/mappe emozionali”. Dopo un percorso formativo – iniziato a settembre 2020 e proseguito nell’a.s. 2021/2022 con la prof.ssa Gemma Gallino - le insegnanti si sono impegnate a proporre percorsi laboratoriali di matematica all’interno delle proprie classi. Il percorso di istituto che coinvolto 9 plessi (scuole infanzia e primaria di Cisterna, Valgorzano e S.Damiano): 25 sezioni/classi e circa 360 alunni. A differenza di quanto si potrebbe credere, la proposta è stata rivolta agli insegnanti di qualsiasi disciplina e di ogni ordine e grado. La sfida è stata quella di promuovere una matematica allegra ma, soprattutto, strumento di cittadinanza per leggere e comprendere il mondo. Dopo i saluti, la prof.ssa Gemma Gallino ha preso la parola. “Matematica: una lente per vedere meglio tutto ciò che ci circonda nell’intreccio del fare e del pensare” è stato il tema del suo intervento. Grazie alle sue competenze disciplinari e comunicative, ha sottolineato che la matematica è davvero intorno a noi quotidianamente sia a livello fisico che antropico. Non solo, la matematica è anche una forma di pensiero che non si basa su preconcetti e opinioni ma su ciò che può essere dimostrato. Molto spesso, invece, pensiamo di vedere le cose ma in realtà non le sappiamo guardare. Attraverso situazioni problematiche, giochi e molto altro, la prof.ssa Gallino ha saputo catturare l’interesse dei numerosi partecipanti evidenziando anche il fatto di come la matematica proponga un linguaggio universale che non conosce confini. A seguire, le classi che hanno partecipato hanno ricevuto un riconoscimento che è stato consegnanto da Marta, Cecilia e Adele Baldini che, a loro volta, sono state premiate per il logo che hanno creato per l’occasione. Successivamente, è stata inaugurata la mostra “Mate dalla A(da) alla Z(eta)” allestita con gli elaborati realizzati dalle scuole dell’ infanzia e primaria dell’ I.C. di S. Damiano. La mostra ha dimostrato che dare i numeri può essere creativo e divertente. L’allestimento, ricco e vario, è stato il frutto di percorsi diversi ed è espressione del mondo Mat… Amatico degli autori: forme, arte, numeri creativi, filastrocche, plastici, libri, misure, intrecci… e molto altro ancora. L’ idea di una festa matematica non è nuova alle scuole dell’ I.C. di San Damiano e anche la collaborazione con la prof.ssa Gemma Gallino che inizia nell’a.s. 2007/2008 con le scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna d’Asti per proseguire con il progetto “Mat-Ecomusei” (rivolto agli Istituti dell’ Ecomuseo delle Rocche del Roero di cui l’ins. Tiziana Mo è responsabile del settore didattico). Successivamente, ha collaborato alla realizzazione del volume “Il mondo nel volo di un’ape”, Ed. Aspromiele e ad una serie di percorsi formativi organizzati in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna e l’Aimc di Asti. La prof. ssa Gemma Gallino è stata insegnante di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella scuola secondaria di primo grado e poi nelle scuole secondarie superiori di Torino. È stata supervisore SISS presso l’Università di Torino e formatrice per il progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ha collaborato per le 8 edizioni dell’Accademia della Matematica patrocinate dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Ha fatto parte del gruppo organizzatore per l’allestimento della Stanza della Matematica del Museo “Xkè? Il laboratorio della curiosità” di Torino. Nell’ambito dell’Associazione Subalpina Mathesis e del Centro Scienza si è dedica ad attività didattiche e di formazione di studenti e docenti. Ha tenuto corsi di formazione su didattica laboratoriale presso diversi Istituti Comprensivi ed è stata relatrice in molti convegni di didattica della matematica. A novembre 2018 ha tenuto un laboratorio di Origami e Matematica a Roma, presso l’Università La Sapienza, nell’ambito del convegno “Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?” e ad aprile 2019 a Firenze, nell’ambito del Convegno “Origami e matematica”. È l’ideatrice dello Stage di Matematica per studenti delle scuole superiori, che ininterrottamente dal 1995 si svolge ogni anno a Bardonecchia e che coinvolge ad oggi 1600 studenti e 150 docenti. Nel 2016 è stata insignita del “Premio Fubini per la Didattica della Matematica”. È formatore di docenti sulla didattica laboratoriale con l’utilizzo del gioco e degli origami.

Un vero vulcano di numeri, competenza, idee e simpatia per una nuova Mat...Amatica.

Una bella esperienza che, di certo, verrà ripetuta nei prossimi anni.