PAESI E PAESAGGI A CISTERNA

LINK AL VIDEO DEL SERVIZIO

Venerdì 11 novembre il Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna d’Asti è stato protagonista della rubrica “Paesi e paesaggi”, all’interno della trasmissione “Striscia la notizia”.
Un servizio di quattro minuti, che riassume in modo poetico un progetto lungo quarantadue anni. Per realizzare la registrazione, Davide Rampello ha

trascorso l’intera giornata del 30 ottobre  all’interno del museo e sul territorio, per valorizzare le peculiarità di quello che anticamente era un principato, sotto l’influenza papale e ora è un piccolo paese a cavallo tra l’Albese e l’Astigiano.

L’evento ha mobilitato moltissime persone che si sono prodigate per supportare la troupe nelle registrazioni. Linuccio Scapino, Elena Palma e Livio Franco Carlevero si sono occupati della parte logistica interna ed esterna al museo. Maria Teresa Franco, Giovanni Guido, Piero Marchiaro, Claudio Massocco, Paolo Pasquero, hanno animato alcune botteghe durante le riprese e Lino Vaudano, presidente dell’Associazione e fondatore del museo, ha ospitato Davide Rampello nella cucina del suo ristorante, durante la realizzazione di un piatto della tradizione piemontese.

Un impegno collettivo che ha portato i suoi frutti. La messa in onda del servizio, infatti, ha determinato un incremento notevole di visitatori del museo nel fine settimana appena trascorso.

Tiziana Mo