PERDUTAMENTE... Cinema al Principato

Sabato 22 luglio 2023 Castello di Cisterna, nell’ambito di “Cinema al Principato” è stato proiettato il docufilm “PerdutaMente”, diretto da Paolo Ruffini, noto presentatore, attore e regista e Ivana Di Biase. L’iniziativa è stata offerta gratuitamente dall’Associazione Alzheimer di Asti in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato Asti – Alessandria e con l’Associazione Museo. La serata è stata introdotta da Maria Teresa Pippione e dal dott. Marcello Francesconi, rispettivamente presidente e vice dell’ Associazione Alzheimer di Asti, che hanno ribadito ai presenti

l’importanza della presenza umana con i pazienti affetti da questa malattia. Forte la partecipazione del pubblico nonostante le numerose manifestazioni concomitanti nella zona. Il film racconta un viaggio attraverso tutto il territorio italiano alla ricerca di storie di vita vissuta di pazienti e famiglie. Ciò che emerge sono il valore della Cura che non significa medicalizzazione ma tenerezza e capacità di comunicare con quelli che, prima di essere malati, sono persone. Una narrazione delicata, profondamente umana che ha commosso i partecipanti lasciando in loro la consapevolezza che, anche quando si perde la memoria, l’ Amore resta ma è necessario essere attenti e sensibili per coglierlo. Il Museo di Cisterna, da alcuni anni, collabora con l’Associazione Alzheimer di Asti attraverso diverse iniziative. L’ultima, in ordine di tempo, è stata “Narrazioni Creative II” che si è tenuto al Castello alla fine dello scorso anno ed è stato organizzato dall’Associazione Alzheimer di Asti in collaborazione con l’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, il V.A.R. (Volontari Ambulanza Roero), la Caritas parrocchiale di Cisterna e le Case di Riposo di San Damiano, Ferrere e Vezza. Una magnifica esperienza che ha visto coinvolto un piccolo gruppo di anziani affetti da demenza e che verrà proseguita nei prossimi mesi.