Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno, per l'ottava volta, Cisterna ha ospitato migliaia di persone che si sono avventurate nella Villa che circonda il castello, per immergersi nella festa delle feste di questo piccolo paese: Usanze.
Come ogni anno, Andrea Guido ha ideato il progetto grafico per promuovere la manifestazione, attraverso un argomento che ha fatto da sfondo a tutta la festa. Il tema scelto, "In alto mare", richiamava la forma del castello - fulcro della festa - che, visto dall'alto, sembra una nave. I manifesti giganti, con le frasi ricorrenti sulle vacanze al mare, hanno arricchito le scenografie che ogni borgo ha allestito per l'occasione. Un percorso fatto di immagini, sapori, profumi, suoni, allestito dagli abitanti del capoluogo e delle frazioni, che si sono attivati per rendere più accogliente e bella la festa.
La pro loco, composta da giovani ragazze e ragazzi, sostenuti dalle generazioni più mature, ha saputo, ancora una volta, offrire una proposta qualitativamente elevata, sia per le scelte musicali, che per i vini e i piatti della tradizione, uniti a quelli dei nuovi cisternesi.
T.M.