VOLONTARIA PER UN ANNO

Il 25 maggio Cecilia Franco ha concluso il suo anno di volontariato al Museo di Cisterna d’Asti, reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Asti con cui l’Associazione Museo ha realizzato il progetto sul servizio civile. Durante questo anno Cecilia è stata affiancata da Samuele Olivetti, operatore locale di progetto e volontario del museo, che ha seguito il percorso formativo e le attività all’interno della struttura museale.

La presenza di Cecilia durante le visite dei turisti, nel progetto sulle narrazioni museali digitali, a supporto delle attività culturali in collaborazione con il Polo Cittattiva e in tutte le altre attività del museo è stata un valore aggiunto che, come era già avvenuto con gli altri volontari del servizio civile, ha aperto nuove prospettive al progetto portato avanti dall’Associazione.

Il museo di Cisterna è nato e sopravvive grazie all’attività dei volontari che si occupano della gestione e della collezione. Nel corso di questi anni i progetti culturali promossi dall’associazione sono cresciuti e nel mese di aprile il Museo di Cisterna è entrato a far parte della Rete Musei di Asti con la firma del protocollo di intesa da parte del sindaco Renzo Peletto, rappresentante il Comune, proprietario del castello e il presidente dell’Associazione Museo, Lino Vaudano.

Il museo è visitabile dal martedì al venerdì per i gruppi di almeno 15 persone, su prenotazione e il sabato e la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 17.30).