ASCENSORE AL CASTELLO

Nel mese di novembre sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’ascensore che dal parco del castello porterà al cortile del castello esposto a sud-ovest. Questo lavoro rappresenta il completamento di un più ampio progetto del Comune di Cisterna, che aveva portato, nel 2018, alla realizzazione dell’ascensore che dal cortile porta ai piani del castello, sede del Museo Arti e Mestieri di un tempo. Favorirà l’accesso alla collezione da parte delle persone con disabilità motorie.

T.M.

UN TRIFULAU SPECIALE

Sergio Cauda, classe 1951, percorre da cinquant’anni i sentieri cisternesi alla ricerca di tartufi. La presenza del tubero, a Cisterna, è testimoniata anche dal Casalis che nel quinto tomo del Dizionario geografico, storico... del 1859, riporta “...il territorio abbonda di tartufi, che si vendono a Torino ed ai mercati di San Damiano e di Canale…”.

Il paesaggio che educa il suo sguardo continua il suo percorso

Venerdì 4 giugno i referenti delle associazioni Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna, “I love San Felice” di Cinaglio, del Comitato Amici di Robella e dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano hanno incontrato il Presidente della Provincia di Asti e l’Arch. Nada Ravizza, responsabile della pianificazione territoriale, per consegnare una richiesta riguardante la necessità ed l’urgenza di un coordinamento unico a livello provinciale nella localizzazione degli impianti ripetitori della telefonia mobile, attraverso una pianificazione a livello sovracomunale sia in riferimento agli

Dalla convenzione di Faro ai progetti condivisi

Mercoledì 21 aprile si è tenuto un incontro via web tra alcune delle associazioni che hanno partecipato al convegno sul paesaggio del 10 aprile, firmatarie della Convenzione di Faro. Durante la riunione i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cisterna, dell’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, della Pro Loco di Cisterna, dell’Associazione Canale Ecologia, dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero. dell’Associazione Santi

Nuovo Consiglio Direttivo del Museo

L’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, giovedì 11 marzo 2021 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2024.

NOVITA' SULL'ANTENNA WIND A CISTERNA

A fine settembre l’Associazione Museo, in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, ha organizzato un incontro sul tema: “Connessioni, salute, paesaggio”.

Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo

Il museo è gestito da volontari, riuniti in una associazione, che si occupano dell’organizzazione delle visite, degli eventi, delle iniziative culturali e della gestione dell’allestimento museale.

Dove siamo

© 2022 Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo (p.i.:01017590058)