MA LA SABBIA NON RITORNA

Un romanzo che contiene anche giornalismo di inchiesta. “Ma la sabbia non torna” (Sem) di Laura Calosso è questo e molto altro. L’autrice ne ha discusso con Enrico Cico, in videoconferenza, giovedì 29 aprile 2021. L’incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano, Museo di Cisterna con Fra Production Spa, Lib."Il Pellicano" e Aimc di Asti. Nel libro, attraverso le vicende della protagonista, si parla dell' utilizzo illecito della sabbia della spiagge.

ANIME

Cinque libri, cinque vite o forse qualcuna di più... giovedì 19 aprile 2021 Gianfranco Miroglio ha presentato l’ultimo nato “Anime” (Collezione Letteraria) dialogando in videoconferenza con Enrico Cico. L’incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano, Museo di Cisterna con Fra Production Spa, Lib."Il Pellicano" e Aimc di Asti. Già Dirigente Scolastico del Circolo di San Damiano d’Asti, Gianfranco Miroglio ha visto la nascita del Polo cittattiva per l’Astigiano e

Iniziative per il 25 aprile 2021

LINK ALLA PLAYLIST CON I VIDEO REALIZZATI

Gent.me, gent.mi,

ecco le iniziative relative alle celebrazioni della Festa della Liberazione del 2021 che, a causa della pandemia, si svolgeranno esclusivamente in modalità online sulle piattaforme social – YouTube e Facebook – dell'Israt, dell'Associazione "Franco Casetta" e del Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d'Asti, e in collaborazione con Radio Fujot.

Gli eventi in programma saranno finalizzati alla realizzazione di una piazza virtuale, in cui si potrà assistere al contributo di un videomessaggio sul tema degli Oggetti R-esistenti, cioè quelli che ci

IL PAESAGGIO EDUCA

 LINK ALLE PREMESSE
LINK AL VIDEO DEL GRUPPO ROCK 'N ROLL  

Dalla protesta contro le antenne alla convenzione di Faro: il caso di Cinaglio, Cisterna e Robella.

LA PALA DEL PRINCIPE

Domenica 28 marzo 2021, un giorno da ricordare per Cisterna che ha festeggiato un importante progetto con l’incontro “Una comunità che cura: il restauro della pala del Principe Dal Pozzo” organizzato da Parrocchie di Cisterna e S. Matteo, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri e Comune di Cisterna con Fra Production Spa e Aimc di Asti. In apertura,

LA GUERRA DELL'AMORE

Nel primo giorno di primavera, una nuova videosofia del prof. Alberto Banaudi per parlare di amore. “La guerra dell'amore. La visione di Eros nei poeti e in Platone” il titolo dell’ incontro che si è tenuto sabato 20 marzo 2021 ed è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano d’Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

ALTEZZA E' MEZZA BELLEZZA?

Alti, bassi, troppo alti o troppo bassi… abbondano in tutte le culture i detti ed i modi di dire riferiti alla statura.“Altezza è mezza bellezza?” (Lindau) di Maurizio Molan, come ha detto Tiziana Mo nell’introdurre l’incontro, è un libro per persone curiose che vogliono approfondire questo argomento.

LA BATTAGLIA DI CISTERNA E SANTO STEFANO

Una Commemorazione davvero inusuale, innovativa e, speriamo unica, quella che ci è svolta per l’ Anniversario della Battaglia di Cisterna e Santo Stefano Roero. Per la prima volta, dopo 76 anni, la cerimonia si è tenuta in videoconferenza sabato 6 marzo 2021.

APRI ALLA VITA

Il percorso “Vecchie e nuove R-esistenze: riconnessioni -10” ha avuto inizio il 4 marzo 2021 con un appuntamento capace di infondere energia forza grazie alla presentazione della pubblicazione “APRI ALLA VITA Interviste a ipo e non vedenti ai tempi del Covid-19. CE LA FAREMO!" a cura di Renata Sorba, presidentessa dell’ Apri di Asti.

Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo

Il museo è gestito da volontari, riuniti in una associazione, che si occupano dell’organizzazione delle visite, degli eventi, delle iniziative culturali e della gestione dell’allestimento museale.

Dove siamo

© 2021 Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo (p.i.:01017590058)